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Il ruolo del marketing è quello di comunicare l’identità aziendale ed eseguire un’analisi dell’ambiente competitivo in cui l’azienda si inserisce. In base a questo, si potranno trovare soluzioni e strategie che consentano alle aziende di essere più competitive, raggiungere mercati più ampi e nuove prospettive di crescita.
Cambia il mondo ed evolve la modalità con cui le aziende fanno business. Cambia il modo con cui le aziende si presentano al mercato e come competono o collaborano tra di loro. Bisogna quindi adeguarsi ai continui cambiamenti cercando e trovando soluzioni per diventare e rimanere leader nel mercato. Il consulente di marketing accompagna l’azienda in tutte le fasi di questo processo. Analizzando lo stato attuale e trovando i punti di forza da sfruttare al meglio.
L’analisi del settore in cui l’azienda opera, individuandone opportunità di crescita ed eventuali minacce che possano comprometterne i risultati.
Per individuare tutti gli aspetti positivi e negativi in modo da sfruttare quelli positivi e rimuovere quelli negativi, al fine di migliorare il posizionamento dell’azienda nel settore e farla crescere.
Ideazione e sfruttamento del nome e del logo aziendale con cui trasmettere e comunicare l’azienda all’esterno, facilitando un riconoscimento immediato e il ricordo nel tempo.
Conoscere le caratteristiche che fanno il successo dell’azienda e gli aspetti negativi al fine di ridurli; studiare il mercato per comprendere la posizione dell’azienda.
Individuazione marketing mix: individuazione delle principali leve di marketing che aiutano a raggiungere gli obiettivi che l’azienda si prefigge.
Creazione di un documento formale con i contenuti emersi dalle precedenti fasi e che formalizza i processi attraverso cui si intendono raggiungere gli obiettivi aziendali.